Disinfestazione

DISINFESTAZIONE DA INSETTI NELLE AREE URBANE

La nostra impresa di pulizie si occupa anche di disinfestazioni da zanzare, pappataci, vespe, calabroni, mosche e formiche, cimici dei letti, acari, pulci, zecche.
Gli interventi di controllo per la disinfestazione degli insetti nelle aree urbane si dividono in due grandi categorie che riportiamo qui di seguito.

Disinfestazioni tradizionali, con uso di biocidi (insetticidi) di contatto, per aree non sensibili e di grande superficie, specialmente magazzini e luoghi molto esposti alla polvere.

Disinfestazioni moderne, per aree sensibili quali scuole e ospedali con relative mense, pubblici esercizi. Mediante l’introduzione di monitoraggio ambientale a mezzo di trappole collanti, esche alimentari, sotto forma di formulati gel e criodisinfestazione (sistema Criopest).

DISINFETTAZIONE ZANZARE

L’ordinanza annuale impone le disinfestazioni obbligatorie da aprile a dicembre per i condomini privati dotatati di giardini, piscine e «qualsiasi sito dove sia acqua stagnante, quali tombini, griglie di raccolta delle acque, barattoli, lattine, sottovasi, bacinelle, contenitori per l’irrigazione degli orti e dei fiori, innaffiatoi, copertoni di veicoli stradali, fogli di nylon, buste di plastica, grondaie ostruite». Così gli interventi sono rivolti «alla massima riduzione possibile delle zanzare». Coinvolti sono anche i cantieri, gestori di corsi d’acqua, attività agricole e i gestori di vivai.

Ma se la data di maggio è già oltre il mese d’inzio per la prevenzione (aprile), l’ordinanza per le disinfestazioni a carico dei privati precede l’inzio degli interventi pubblici. E anche se il 60-70% delle aree a rischio per il deposito delle uova è in aree private, la lotta larvicida e adulticida alle zanzare su suolo pubblico, è rallentata dalla nuova modalità di quest’anno.

In ogni caso sono due i momenti per combattere la diffusione di aedes albopctus, il primo riguarda le uova depositate per lo più in acqua da aprile a giugno, il secondo è mirato a debellare l’invasione delle zanzare con il caldo da luglio a settembre. Ci sono inoltre le linee guida per utilizzo degli atomizzatori, cioè i cannoni che spruzzano insetticida contro le zanzare adulte.

DEBLATTIZAZIONI DA BLATTE, BLATTELLE E SCARAFAGGI

Una corretta e moderna prassi di disinfestazione dagli scarafaggi (blatte e/o blattelle) deve comprendere la prevenzione!

La prevenzione, nella lotta alle blatte e alla blattella (deblattizzazione o disinfestazione scarafaggi) è rappresentata dall’insieme di pratiche e accorgimenti necessari per evitare che le blatte si insedino negli edifici oggetto del controllo. Di solito esse utilizzano come vie di transito le condotte e le canalette degli impianti di servizio (quello elettrico, quello di riscaldamento o di raffreddamento, gli scarichi delle acque di lavaggio, gli scarichi delle acque nere, ecc.).

Ogni intervento di disinfestazione da blatte o blattelle (deblattizzazione) e, più in generale, scarafaggi deve essere condotto nella piena consapevolezza che i formulati impiegati (insetticidi per uso civile) non devono costituire pericolo in termini di residui per il successivo utilizzo degli ambienti ove sono stati applicati in sede di bonifica. Nell’opera di deblattizzazione (disinfestazione da blatte e blattelle) è opportuno privilegiare l’impiego di attrezzature in cui l’erogazione dell’insetticida è sempre controllabile in termini di direzione e quantità. Si privilegia l’utilizzo di pompe manuali a bassa pressione e di nebulizzatori elettrici a flusso variabile.

Con questi strumenti è possibile controllare l’entità della dispersione dell’insetticida. Ogni intervento sarà preceduto da una nostra ispezione dei locali ove si deve intervenire per accertare l’assenza di alimenti esposti o stoviglie in genere.

DERATTIZZAZIONI

I topi e i ratti sono piccoli mammiferi, attivi per lo più nelle ore notturne e abituali frequentatori di abitazioni, industrie, magazzini e qualsiasi altro luogo dove siano reperibili sostanze alimentari e acqua e dove le temperature siano consone alla sopravvivenza e alla riproduzione. La nostra impresa di pulizie e servizi La Gemma multiservizi propone interventi risolutivi in privati, condomini, esercizi pubblici e aziende, provvedendo all’installazione di dispositivi professionali.

I nostri tecnici provvederanno inoltre all’inserimento e all’accurato fissaggio delle esche all’interno dei contenitori, prevenendo così accidentali dispersioni e l’eventuale ingestione da parte di bambini o animali domestici.